lunedì 12 aprile 2010

CAMERIERE UN APERITIVO A BASE DI: SPREMUTA DI COCCINELLA!!


Della serie: lo sapevate che? Molte bibite da aperitivo leggermente alcoliche e analcoliche traggono il loro colore rossastro o arancione da questi simpatici insetti (per alcuni portafortuna) appositamente allevati, uccisi, essiccati e tritati. La cocciniglia è un insetto, un vero parassita delle piante alle quali si attacca, si moltiplica all'inverosimile e spesso fa morire la pianta ospite. Chi mai potrebbe pensare di bere un succo di tale insetto? Eppure è proprio quello che ho scoperto qualche tempo fa. Molte bibite sono colorate proprio con un colorante naturale estratto da insetti femmine . La polvere che si ottiene è diluibile in acqua ed è usata comunemente per colorare bibite, dolci, yogurt, salse o per tingere stoffe. Sono necessari circa 2500 insetti per produrre 1 grammo di polvere colorante. Quasi mai le etichette riportano chiaramente l'indicazione di tale colorante, alcune lo indicano con il nome tecnico/burocratico E120. Alcune persone, ad esempio i vegan o i vegetariani, potrebbero ritenere sgradevole o contrario ai propri principi morali o religiosi dissetarsi con una bevanda (o mangiare un dolce) nella quale è presente una sostanza animale. La prossima volta che al bar chiederete un Martini Bitter , un Campari Bitter o un Aperol saprete quindi cosa andreta a bere. Occhio a beccare le antennine!!

1 commento:

astabada ha detto...

Ciao, visto che conoscevo la differenza fra cocciniglia e coccinella ho deciso di dare una controllata.

La coccinella a occhio e croce fa parte della famiglia dei coleotteri (non sono sicuro, ma a giudicare dall'aspetto esterno... spero non ci siano entomologi in giro ;-) ) e di sicuro si nutre di afidi (motivo per il quale e' cosi' apprezzata e considerata un portafortuna - meno che dagli afidi naturalmente)

La cocciniglia e' invece un insetto parassita delle piante, ricordo ancora che l'alloro che mio nonno pianto' vicino casa era infestato dalla varieta' "mezzo grano di pepe" che, schiacciata, "sanguinava" nel linguaggio di noi ragazzini.

Il colorante a quanto pare si ricava dal parassita.

sul parassita
sull'additivo
sulla mitica coccinella

In realta' la mia correzione e' volta solo a difendere l'onore della coccinella, questo formidabile alleato dell'agricoltore ingiustamente accusato di essere un parassita - un po' come accusare il cane pastore di mangiare le pecore, davvero infamante!

Cheers,
astabada