domenica 12 dicembre 2010

WEB CONTENT: I SEGRETI DELLA COMUNICAZIONE IN RETE


I contenuti redazionali per i siti in internet solitamente vengono indicati con l'inglesismo web content. Nell'era del web 2.0 la cura dei contenuti redazionali è essenziale per chi decide fare business in rete con metodi 'classici', o attraverso la nuova branca della comunicazione in rete nota come web social marketing. Chi vuol acquistare un determinato prodotto, o semplicemente farsene un'idea, sempre più spesso va nella rete alla ricerca di informazioni chiare e precise, che sappiano soddisfare le sue aspettative. Per questo è essenziale, nella ricerca del linguaggio da usare, cercare di capire a chi ci si vuole rivolgere, in modo da cercare di usare terminologie e stili precisi. Bisogna cercare di usare un linguaggio semplice, ma allo stesso tempo non bisogna disdegnare l'uso di terminologie specifiche in modo da apparire professionali e competenti, ricordiamoci che in gioco c'è la nostra credibilità rispetto all'utente sensibile ed interessato potenzialmente al nostro prodotto; ma naturlamente scettico nei confronti di chi non conosce. Un discorso eccessivamente generalista può risultare poco convincente rispetto ad un'utenza 'sensibile' e 'istruita'. Il web content è un abito da cucire su misura rispetto alla tipologia di utente verso il quale si sta facendo il web social marketing. Bisogna inoltre ricordarsi che, per proporre qualcosa in maniera credibile, è necessario parlare sia dei punti di forza ma non disdegnare l'umiltà di sottolineare i punti deboli da migliorare anche, perchè no, con l'aiuto prezioso dell'utente. Fidelizzare un pubblico sensibile è essenziale e ciò comporta la necessità di guadarsi la fiducia dello stesso.
Riassumendo: il sito internet nel web 2.0 è la principale vetrina dove esporre e comunicare, il linguaggio che si utilizza è quindi, assieme alla grafica, la vostra immagine riflessa allo specchio di migliaia di potenziali utenti che devono solo decidere se vale la pena conoscervi o è meglio passare ad altri!!

Nessun commento: