mercoledì 5 dicembre 2007

Pocket Coffe della settimana: l'ufficio stampa

" Senza la presunzione di sapere tutto in materia provo a buttare giù qualche riga su cosa sia un ufficio stampa ed a cosa serva. Spero non risulti il solito pippone ma bensì una cosa utile a capire meglio l'importanza dell'informazione in un era di sovraffolamento mediatico in cui per rendersi visibili bisogna puntare sull'originalità del messaggio e sulla qualità del prodotto". (Braccobaldo Bau)

L'ufficio stampa e’ una struttura preposta alla diffusione di informazioni all’interno ma soprattutto all’esterno dell’impresa. Qualcosa che rende presente, attraverso i comunicati e gli aggiornamenti web, l'azienda nel suo essere un soggetto in continuo movimento e portatore di nuovi eventi e di nuove proposte. In una società che richiede immagine, l'uffico stampa fornisce immagine. In pratica l'addetto stampa con il suo lavoro predispone una 'vetrina virtuale' di ciò che l'azienda propone ponendosi attraverso un 'azione diplomatica' al centro dell'attenzione. L’addetto stampa deve perciò essere un ottimo mediatore tra l'interno e l'esterno, un soggetto che deve possedere antenne particolarmente sensibili, capace di elaborare, attraverso il suo ruolo di comunicatore, messaggi che all'esterno faticano a far breccia a causa del sovraffolamento mediatico attutale. L'assenza di un informazione adeguata che punti a far conoscere l'orginalità e le potenzialità dell'azienda rischia per forza di cose di far cadere il soggetto nell'anonimato e di non far comprendere le sue potenzialità. La mediazione all’interno dell’azienda è indispensabile per orientare le attività aziendali verso gli obiettivi strategici che l’impresa persegue. Ciò consente ai vari settori di operare nel rispetto dell’immagine aziendale e in armonia tra loro. L’ufficio stampa in quanto struttura diplomatica, coltiva relazioni con i media, promuove iniziative volte a incrementare il rapporto tra dirigenti aziendali e giornalisti, fornendo a questi ultimi tutte le informazioni necessarie affinché l’azienda sia nota al pubblico. Punta in primo luogo a far conoscere il nome dell'azienda o del singolo imprenditore in modo tale che a quel nome sia associato un immagine di affidabilità, competenza e orginalità. Legare il nome di un prodotto al nome di un azienda è la via maestra del business attuale, uscire dall'anonimato e ritagliarsi un target di clienti è il punto di arrivo di una strutture ha voglia di realizzarsi e di risultare vincente nel mercato.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessante l'analisi sull'uffico stampa, le scriverò presto per avere più informazioni. Enrico Laurisa

Anonimo ha detto...

Complimenti per il blog, mi piacerebbe sapere qualcosa di più riguardo la comunicazione per l'impresa. Le lascio il mio contatto: tommaso.mannori@virgilio.it